Passa ai contenuti principali

Contest on-line per il manifesto "We Want Jazz" (2025)

fabiosigns
Notte dopo notte, l'oscurità accoglie luci soffuse attraversate dal «fumo denso di decine di sigarette che si raccoglie in una nuvola ferma proprio lì», tra il tintinnio dei bicchieri ed un fruscio sincopato, il sibilo di un sussurro e nuovi accordi da inseguire vorticosamente. «Il jazz è una musica da contatto fisico, da distanze che si accorciano, sguardi che si incontrano. Ecco, il jazz non potrebbe esistere senza i suoi luoghi».

Post popolari in questo blog

Trapani, colours of the soul, duo exhibition (Lorraine Thorne & Ruby Adams)

Assistere all'allestimento di una piccola mostra d'arte contemporanea fa scoprire le dinamiche, consapevoli ed inconsapevoli, che guidano la «messa in scena» di intenzioni, dubbi, speranze, scuotimenti emotivi che rimarranno sempre nella sfera personale ed intima. Perché il «dietro le quinte» non travalicherà mai l'astratto confine tra «il proprio mondo interiore con le luci della ribalta», o la continua ricerca di equilibrio tra se e la rappresentazione di se stessi.

Appunti: esercizi proiettivi e comparativi (2018-2024)

«Segni e figure governati da ritmi e geometrie danno vita a soggetti esili ed acrobatici (analoghi) al riduzionismo di fili metallici intrecciati in strutture aeree di silenziosa purezza». Nell'accostamento potrà stabilirsi un nesso d'affinità nell'estrarre elementi essenziali, nel trasformare la spazialità trasfigurando la bidimensionalità in tridimensionalità, nell'interazione tra l'evidenziazione compositiva e l'oscuramento luminoso.

Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche, Parco della Salinella, Marsala (concept - incompleto, 2016)

Un impianto proiettivo ha la capacità di protendere se stesso nello spazio fisico diventando luogo e di prolungarsi nel tempo sedimentando permanenze . Sistemi emersi per volontà della memoria ed estesi a futuribili tracce di un nuovo atto fondativo che costituisca sia un valore strutturale che simbolico ed identitario. La sovrapposizione tra figuratività e rievocazione stabilisce una conformazione geometrica determinata da gerarchie funzionali suddivise in attraversamenti ed insule : un «Parco urbano agricolo, come un inserto di campagna inserita (in città) dove si alternano aree produttive, strutture provvisorie di servizio, impianti eolici e fotovoltaici, luoghi di spettacolo all'aperto, vivai per il pubblico».