Passa ai contenuti principali

Impaginazione grafica per tavola espositiva, "The Plan Award" - Holiday Housing G (2021)

fabiosigns
La rappresentazione dell'architettura e dei suoi fondamenti costruttivi ha un percorso di sviluppo lungo due millenni, vedendo transitare la realtà tridimensionale in disegno bidimensionale e supporti litici venir soppiantati da pergamena, carta e dall'attuale digitale. Se l'intento è sempre la trasmissibilità di informazioni tecniche o la sofisticata comunicazione professionale, il passaggio fondamentale odierno si concentra sulla decodificazione di ciò che si deve «impaginare, distribuire puntualmente in un layout, una griglia compositiva», che giustapponga disegni grafici di varia natura (tecnici, liberi, foto-realistici, concettuali, etc.). Implicitamente c'è sempre il tentativo di misurare le proprie capacità interpretative da applicare nella rilettura di ideatività altrui trasposte in un nuovo status formale e compositivo.

Post popolari in questo blog

Logotipo e sitoweb per l'associazione "GiArchiT - Giovani Architetti Trapani" (2012)

Un insieme paratattico (coordinazione dell'accostamento) è una sequenza di forme di eguale valore disposte l'una accanto all'altra, un insieme determinato dall'omogeneità concettuale o formale degli elementi componenti. Possono anche essere dissimili nella loro conformazione singola ma resi coerenti dalla reciproca connessione nel cercare la loro collocazione in una nuova composizione. Organismi erranti ed instabili che si placano nella giustapposizione, nel dialogo vicendevole e nell'intento di produrre una nuova matrice morfologica.

www.bblevele.it - marchio, logotipo, sitoweb e biglietto da visita, LE VELE Bed & Breakfast (2010)

Riflettendo con il senno del poi si può sintetizzare che certi lavori possono essere interessanti quanto inesatti. Indugiare su splendidi ambienti decorati con damaschi di varie tonalità in un palazzo storico del centro storico ha sicuramente influito nel tentativo di dare una nuova identità ad un bed and brekfast in procinto di cambiare gestione e forse anche nome. Quando il naming non s'associa al symbol quest'ultimo diventa un dettaglio forviante, forse anche bello, ma inesatto.

Parma Santa Teresa (Guido Canali)

Proporre un dialogo tra realtà e "mondi figurativi" rivela «un tentativo di rimescolare spregiudicatamente le carte per estrarre l'ibrido – dal confluire di nuove attenzioni per i frutti delle onde lunghe della storia con i frammenti della "tradizione del nuovo" in una serie di esperimenti che insistono sui problemi del tempo, della permanenza e dello sdradicamento, della continuità e della discontinuità».